Per ottenere buoni risultati, è necessario effettuare uno studio specifico su targhet, finallità, aspettative e obbiettivi aziendali, analizzare l'azienda ed il suo mercato di riferimento.
In questa fase si prendono contatti con il cliente, si stabiliscono priorità, si valuta quanto l'azienda conosce del mezzo Internet e si forniscono tutte le informazioni iniziali al fine di proseguire con successo in tutti passi successivi.

Nel processo di realizzazione di un sito, seguiamo un piano di lavoro in grado di soddisfare le reali esigenze di chi ci commissiona il sito web, individuando innanzitutto:

- il tipo di prodotto/servizio proposto
- gli obbiettivi del sito
- il target a cui si rivolge

Successivamente si proseguirà ad un'analisi più approfondita secondo i seguenti punti:

- Identificare l'obiettivo del progetto.
- Identificare i competitors e verificare come si muovono.
- Definire i contenuti, sia in termini di informazione, che di servizio e/o vendita.
- Verificare la reperibilità dei contenuti.
- Identificare le funzionalità necessarie: forse serve un controllo della disponibilità? O un tool di aggiornamento pagine via web? Una funzione di e-commerce?
- Stabilire la tipologia di fruizione. Ci sono dati sull'uso dei browser e della piattaforma da parte del target?
- Decidere i tempi: qual è la scadenza e da cosa è determinata?
- Definire il budget.